Implantologia

Implantologia in Titanio

L’ implantologia è  una serie di  tecniche   di chirurgia orale tendenti a ristabilire la  funzione masticatoria andata perduta  per varie cause.
Con una protesi su Impianti è possibile  evitare  di dover applicare protesi dentarie amovibili.
Ma non è detto che l’ implantologia sia sempre la miglior soluzione.  A volte la scelta migliore sta proprio  nell’ evitare di far protesi su impianti  ad ogni costo.
Oggi non si   vogliono accettare  più  le Protesi Mobili e si stenta anche ad accettare  le protesi dentarie fisse tradizionali:  I ponti,  che costerebbero anche molto meno.
Generalmente gli impianti  sono in Titanio.   Ne esistono anche in Zirconia ma  rispetto a quelli  in Titanio non danno nessun vantaggio e sono anche fragili.

Quale  tipologia  di implantologia adottiamo nel nostro studio ?

Adottiamo solo  quella a connessione conometrica perchè è igienicamente migliore, in quanto, non essendoci viti di connesione fra impianto e moncone non possono nemmeno esserci delle microfessure  o gap, dove la flora batterica possa annidarsi indisturbata.
Esistono impianti di tutti i tipi,  forme, dimensioni,  con varie filettature, ma fondamentalmente  sono tutte viti in Titanio.  Quelli  italiani sono ottimi e non ha senso   servirsi di  quelli  provenienti dall’ estero, solo perchè il nome straniero fa più scena !


Roma. Implantologia con protesi rimovibile
Arcata superiore con 6 Impianti e   barra continua

Arcata superiore  (Implantologia conometrica)
con sei impianti  in titanio e barra stabilizzatrice che  solidarizza gli impianti tra loro per conferire una maggior  resistenza agli impianti che così uniti potranno condividere  tra loro gli sforzi masticatori.
Questo tipo di  implantologia è troppo  largamente praticato e  a nostro parere questo fenomeno  nasconde  qualcosa di poco  chiaro che in Implantologia non dovrebbe esitstere e ne parlerò dopo.


Implantologia monoelemento. Roma
Incisivo laterale sostituito con un impianto

Incisivo laterale destro.   (Implantologia cometrica)
sostituito con in Impianto. In questo caso, con una protesi fissa tradizionale si sarebbero dovuti sacrificare i due denti adiacenti sui quali applicare le corone necessarie  per fare  un  Ponte fisso.
Non sempre  l’ Implantologia è la scelta migliore, perchè se per casoi denti adiacenti sono già stati trattati per lesioni cariose  o devitalizzati, è meglio  scegliere un ponte tradizionane perchè  saranno protetti  anche i pilastri.

 


Implantologia protesica con Ponte di 4 elementiPonte  fisso su tre impianti.     (Implantologia cometrica)
In questo caso, mancando i pilastri a livello del molari il paziente avrebbe dovuto farsi applicare una protesi rimovibile ingombrante, fastidiosa poco efficiente dal punto di vista masticatorio e la scelta implantologica è senz’altro la migliore. Ammesso che ci sia sufficiente osso.

Ponte fisso su 3
Impianti


Roma. Ponte tradizionale su denti naturali
Ponte tradizionale        su denti naturali

Ponte tradizionale supportato da denti naturali.
( No Implantologia )
in questo caso,  non potendo procedere all’ applicazione di un impianto a causa delle scarsità di osso, si è dovuto procedere a limare i due denti adiacenti per farne dei monconi sui quali applicare le corone del ponte.
Non si deve  mai fare Implantologia a tutti i costi, pena il fallimento della protesi implantare.

 


Rom. Connessione conometrica per protesi dell' anca
Connessione                    conometrica per              protesi dell’ anca

Le connessioni conometriche  dei nostri Impianti sono dello stesso tipo di quelle adottate nelle protesi dell’ anca.
Una volta inconate le due  parti non possono essere più separare se non con una forza battente in direzione opposta a quella dell’ inconamento.
Per la nostra Implantologia usiamo solo impianti a connessione conometrica.

 

 


Superficie implantare vista al microscopio. Roma
Superficie implantare      vista al microscopio

Aspetto della superficie di un impianto  visto con il microscopio.
Le  rugosità facilitano l’ aggrappamento al titanio  da parte degli Osteoblasti.
Se la superficie fosse liscia  non potrebbero aggrapparsi e l’ impianto potrebbe  anche facilmente sfilarsi dalla sua sede ossea.

 


Impianti in Titanio di varia grandezza. Roma
Impianti in titanio vari

Impianti in Titanio,  di varia forma e dimensione.

Per l’ Implantologia  non  esiste  un tipo di Titanio migliore di un altro.  Il successo dell’ implantologia  deriva solo da una  buona progettazione.  Si deve sapere  prima da dove si parte per arrivare poi dove si deve, 

 


Impianto per un solo dente
Sostituzione singolo                      dente

Impianto singolo su premolare inferiore.                                                

In Implantologia nulla si deve improvvisare. Tutto deve essere prima previsto.

 

 


Impianti superiori per All on Four. Roma.Protesi fissa superiore so solo quattro impianti.
(Implantologia cometrica)

L’ ideale però è applicarne 6.
Questo perché il mascellare superiore, a  differenza di quello inferiore  che è molto compatto, è piuttosto spugnoso e meno resistente ai carichi.

               All on Four. Solo 4 Impianti


Qualche critica crediamo sia onestamente dovuta.
E’  probabile che più di qualcuno si offenda, ma la verità, a proposito dell’ implantologia deve essere chiaramente detta.

Da una statistica fatta tempo fa  risultò che il paese nel quale si facciano più impianti al Mondo  sia l’ ITALIA !
Non credo che il motivo per cui si  pratichi  così  tanta Implantologia  sia perché l’italica  gente,  dal punto di vista dentale sia più trascurata di quella  degli altri paesi europei.
Sarebbe meglio fosse davvero così.    Il vero problema dell’ Implantologia italiana sembra derivare dal fatto  che sempre più  spesso  certi  “Centri o catene Dentali commerciali che siano”   invece di curare,  preferiscono estrarre  un dente  perfettamente salvabile parodontalmente  o  endodonticamente perché poi  ad inserire un impianto  fanno prima e incassano di più !
Estrarre un dente perfettamente salvabile per sostituirlo con un impianto è  una vera e propria mutilazione !
Noi di Implantologia ne facciamo  poca e in modo molto accorto.    Estraiamo i tenti  solo quando sia strettamente necessario farlo,  e l’ implantologia può aspettare per anni !

La scelta del tipo di Implantologia  spetta solo al  Dentista implantolgo e  deve essere modulata per le  specifiche situazioni orali  di ogni singolo soggetto.


Come concludere dopo aver considerato quanto  scritto sopra ?
  • dentista a roma Dentisti In.. a romaTieni a  mente che i denti sono un vero tesoro che la natura ti  ha dato due volte gratuitamente e  che se li trascuri, poi quelli finti ma buoni, li dovrai pagare  cifre  anche  alte che puoi  risparmiate qualora  tu metta in pratica  una buona igiene domiciliare.
    Cosi facendo…:
    Niente   carie, niente cure canalari,   protesi,  niente Impianti, niente Implantologia e…  pochissimo Dentista !
    Implantologia- Roma - Impianti

    Prendi contatto con il dentista di Roma. Il costo del dentista. Roma
    Clicca sull’ immagine per contattarci.

     


HOME