Endodonzia

ENDODONZIA

dentista- dentisti - roma


Una terapia endodontica è senz’altro una scelta migliore di un estrazione con successivo inserimento di un impianto.   Se il tuo dente si può salvare per via endodontica non fartelo MAI  estrarre per fartelo sostituire con  un Impianto perchè saresti vittima di una vera MUTILAZIONE,  e oggi,  purtroppo, piuttosto che a curare  si tente ad estrarre !    DIFENDITI  dai moderni CAVANDENTI  FICCA VITI  !


L’ Endodonzia è una  sorta di  super specializzazione Odontoiatrica  che

endodonzia. roma. dentista e cure canalari
Canali radicolari ben riempiti.

proprio super non è,   perché   pratica solamente l’ ENDODONZIA non può avere una visione globale dell’ intero scibile odontoiatrico.  Per  poter  essere curati efficacemente e globalmente è necessario affidarsi a chi sappia praticare tutte le branche dell’ Odontoiatria  ma sappia anche praticare agevolmente  l’ENDODONZIA.

In cosa consiste l’ENDODONZIA ?

roma- dentista. endodonzia. Cura canalare e RomaIl trattamento  ENDODONTICO  consiste nello svuotamento strumentale della camera pulpare  e dei canali radicolari di un dente  ormai distrutto dalla carie,  e nel loro  successivo riempimento con sostanze biologicamente inerti.
La conseguente ricostruzione della corona dentale  seguirà con l’ uso di  composito o con l’ applicazione di una corona in Ceramica o Zirconia.

Un dente trattato ENDODONTICAMENTE è resistente come uno non trattato ?

No, un dente che  trattato  ENDODONTICAMENTE non può  essere resistente come quando era sano.    E’  sempre bene  proteggerlo con una  corona integrale,  al fine di impedirne  una frattura che potrebbe portare nessità di estrarlo.

Com’è cambiata oggi l’ Endodonzia rispetto al passato ?
roma- dentista. endodonzia. Cura canalare e Roma
Alesatori in Nikel / Titanio

L’  ENDODONZIA, oggi  può avvalersi di strumenti  meccanici e manuali in  lega di  Nikel/Titanio (NiTi) che a differenza di quelli del passato che erano  in acciaio,  sono flessibilissimi e possono seguire con estrema facilità le  tortuosità dei  canali radicolari  arrivando fino agli apici delle radici.  

roma- dentista. endodonzia. Cura canalare e RomaL’ ENDODONZIA  attuale  da più garanzie di successo del passato  ?

Direi proprio di no,  non perchè non la si sappia  fare, ma perché a causa dell’ eccessiva concorrenza tariffaria  di alcune   “realtà dentali” molto mercantili  e discusse, che  praticano  tariffe risibili  risparmiando   al massimo sui tempi di lavoro, anche alcuni Dentisti si stanno adeguando  ai loro tempi e ai loro errori.

Quanto tempo è necessario per portare a termine una  buona terapia ENDODONTICA  su un molare ?

dentista. Roma. endodonzia e tempoSono necessarie almeno tre sedute e a volte anche quattro, perchè le radici dei molari,  spesso sono non solo  sono molto  tortuose, ma non si riesce nemmeno  a trovare gli imbocchi dei canali radicolari.     
In questi casi è necessario  avere  disponibile uno stereo-microscopio per poterli individuare  e questo richiede molto tempo.

Roma. endodonzia e tempoMa  se alcuni ENDODONZISTI  dicono di riuscire a fare  ENDODONZIA    anche in una sola seduta !

Ok,   è un ottimo metodo  degli ENDODONZISTI per procurarsi un sicuro futuro lavoro, perché   dopo qualche tempo i ritrattamenti dovuti alla fretta e alla rimanente flora batterica non  ben eliminata  saranno tanti.

Io faccio personalmente ENDODONZIA  ormai  da decenni, ma mai in una sola seduta   e i ritrattamenti   che ho  fatto  sono stati solo  in denti mai trattati  ENDODONTICAMENTE  da me !

Prendi contatto con il dentista di Roma. Il costo del dentista. Roma


 HOME